Il marchio Chacom nasce ufficialmente nel 1928, ma deriva da una tradizione familiare ben più antica. Le origini delle pipe Chacom, infatti, risalgono alla metà del 1800, quando a Saint-Claude venne scoperta la radica per la produzione delle pipe, che porterà quelle francesi a primeggiare sul mercato internazionale insieme a quelle italiane e a quelle inglesi.
Ma qual è la storia di questo marchio francese?
Pipe Chacom: la storia
Molto prima della scoperta della radica, nel 1825, la famiglia Comoy produceva pipe in legno di bosso per i soldati dell'esercito di Napoleone, in un piccolo villaggio di Avignone.
Quando nel 1856 si scoprì la radica e il trattamento per renderla perfetta per la fabbricazione delle pipe, Saint-Claude diventa luogo di nascita e capitale mondiale delle pipe in radica fatte a mano.
Il fondatore del marchio Chacom è Henri Comoy che, mentre era prigioniero di guerra in Svizzera nel 1870, incontrò i suoi cugini della famiglia Chapuis, e gli propose di formare un'associazione. Il marchio Chacom, infatti, non è altro che l'unione dei nomi CHApuis e COMoy.
Pochi anni dopo. Nel 1879, Henri Comoy si reca a Londra e fonda la prima fabbrica di pipe in Inghilterra, la H. Comoy & C. LTD, mentre la fabbrica francese di Saint-Claude gli fornisce la radica e i fornelli già sbozzati.
Henri Comoy muore nel 1924 e la direzione della fabbrica di Saint-Claude e Londra passa ai figli Paolo e Adrien, insieme ai cugini Emile e Louis Chapuis.
Subito dopo la Seconda Guerra Mondiale il marchio Chacom assunse la libertà commerciale e lanciò una gamma di pipe molto moderne, grazie alle quali diventò il marchio principale in Francia, Belgio e Inghilterra, arrivando ad essere il numero uno anche in Germania, Scandinavia e Stati Uniti.
Alla morte di Adrien Comoy, la gestione passa a suo figlio Pierre, e intanto la Chacom diviene il primo marchio francese di pipe in Giappone, nel 1965.
Un decennio dopo, un produttore indipendente di pipe a mano libera, Pierre Morel, crea per il marchio una sorprendente linea le Chacom Grand Cru, per poi unirsi alla società a tempo pieno.
Il marchio Chacom oggi
Ancora oggi, grazie al mantenimento dei metodi tradizionali per la produzione delle pipe, la Chacom rimane il più grande marchio francese nel mondo, e oggi le loro pipe sono distribuite in 58 paesi.
Alla guida del marchio c'è Antoine Gerard, che fa parte della sesta generazione della famiglia, e che è stato il creatore di diversi modelli di pipe di design, come Sfera, Vulcano e Monza, pur rimanendo fedele alla tradizione e alla qualità delle pipe Chacom.
Suo padre, Yves Gerard, insieme all'artista Pierre Morel progettano la maggior parte delle pipe Chacom presenti sul mercato, che attualmente sono 185.000 ogni anno.